Trading online: come funziona il conto demo

Il trading online permette di negoziare, all’interno dei mercati finanziari, moltissimi strumenti e beni materiali ed immateriali come valute, indici, materie prime ed azioni. Se sei un’aspirante trader ed hai necessità di fare pratica per riuscire a comprendere a fondo il funzionamento dei mercati e soprattutto della piattaforma che ti accingi ad utilizzare, scegliere un broker che ti offre la possibilità di aprire un conto demo può aiutarti molto e fare la differenza.

Il conto demo per il trading online

Un conto demo funziona esattamente come un conto reale, con la sola ed unica differenza che non dovrai investire denaro. Tutte le operazioni saranno simulate così da permetterti di allenarti e fare esperienza senza rischiare nemmeno un centesimo di tasca tua. Ma lo strumento del conto demo risulta essere molto utile anche per i trader professionisti che intendono magari testare delle nuove strategie oppure vogliono provare una piattaforma per valutare l’opportunità di investire o meno in un nuovo broker. Iniziare ad utilizzare un conto demo è davvero molto semplice e non richiede grandi abilità. Basterà registrarsi gratuitamente ad un broker, scelto tra quelli certificati ed autorizzati dalla CONSOB, e sarà possibile avere accesso ai differenti mercati di negoziazione senza usare il proprio denaro.

Alcuni broker concedono l’utilizzo del conto demo solo a fronte di un deposito cauzionale. I soldi versati rimangono bloccati sul conto fino a che il trader non decide di iniziare ad utilizzare un conto reale. Di conseguenza non si tratta di un costo ma semplicemente di un meccanismo che alcuni broker utilizzano per assicurarsi che. dopo aver sperimento con il conto demo, l’utente utilizzi davvero un conto reale presso la loro piattaforma. Del resto il conto demo generare dei costi di gestione per il broker ed è comprensibile il fatto che vogliano assicurarsi che le risorse impiegate si traducano effettivamente in nuovi trader attivi sulla piattaforma reale.

Conto demo: come funziona nel trading online?

Di solito non sono previsti limiti di tempo, quindi il passaggio dal conto demo al conto reale può avvenire in qualsiasi momento. Il deposito cauzionale serve inoltre per scoraggiare tutti i trader che non intendono fare trading in maniera seria. Ma cerchiamo di capire perché utilizzare un conto demo è davvero così importante. E’ ormai palese che il trading online è un’attività che, se svolta in maniera seria e professionale, può generare guadagni molti interessanti. Con un’adeguata formazione e la giusta esperienza, il rischio speculativo intrinseco nel traiding va decisamente a ridursi.

Per accumulare esperienza, utilizzare un conto demo è importantissimo. In questo modo potranno essere simulate tutte le operazioni eseguibili sulla piattaforma reale del broker, con la sola differenza che i soldi reali vengono sostituiti con dei crediti speciali, che non corrispondono a denaro vero. Accanto all’utilizzo del conto demo è consigliabile iniziare a seguire dei corsi di formazione, in modo tale da riuscire applicare schemi e strategie fin da subito, anche se in maniera simulata.

Lascia un commento