Si può vivere di trading online?

Una delle domande che si fanno più di frequente nell’ambito del trading online è: si può vivere di solo trading? E’ possibile crearsi una rendita mensile che ci renda in grado di essere autonomi? La questione è abbastanza delicata. Molti si approcciano al trading online perchè sono convinti di arricchirsi, ma il grande mercato del trading, se è vero che è pronto ad accogliere tutti, anche i meno esperti, sicuramente non fa diventare tutti ricchi. Anzi, i rischi connotati all’investimento continuano a permanere.

Quindi sì, è astrattamente possibile vivere di trading online, molti ce la fanno, qualcuno è diventato considerevolmente ricco. Ma non si tratta di un lavoro come ogni altro, non si ha alcuna sicurezza, si è sempre sul rischio e soprattutto non si ha alcuna certezza che, cominciando a fare trading, ci si possa creare una rendita mensile.

vivere con il trading onlineQuindi, se pensate di lasciare il lavoro perchè siete entusiasti e volete cominciare a investire nel mercato online, il più bel consiglio che vi si può dare è: aspettate a lasciare il lavoro dopo le prime vincite (per quanto possano essere valide e riempirvi di entusiasmo). Ricordate che il trading non assicura nulla a nessuno: quindi, non lasciate il lavoro e tenete aperte quante più porte possibili prima di avventurarvi solamente nel trading. Perchè la dura verità è che il trading diventa un lavoro a tempo pieno solamente per pochi, nonostante sia il sogno di molti.

Vivere di solo trading quindi non è impossibile e c’è chi ci riesce ma attenzione, non fatevi riempire di false promesse perchè nessuno può garantirvi dei risultati interessanti e sufficienti per vivere. Non pensate, innanzitutto, che vivere di trading sia semplice e che si tratti di un guadagno facile o veloce. Anzi: si tratta sempre di investimento e come tale è rischioso. Non esistono quindi dei metodi di trading che possano garantire un profitto certo, altrimenti non si tratterebbe più di investimento. Se incontrate qualcuno che vi promette una rendita certa nel trading, fuggite a gambe levate: non è possibile, potrebbe essere un truffatore.

Come diminuire i rischi di perdita?

Quindi, se volete vivere di trading, vi conviene affidarvi ad una piattaforma solida. Dovete optare per una piattaforma dotata di una demo gratis, che vi permetta di fare esperienza con soldi virtuali e quindi senza rischiare. Dovete studiare a lungo i mercati e gli investimenti per evitare di azzardare. Dovete scegliere con cura se affidarvi ad una leva finanziaria o meno, quanto investire, come, e cercare di fare tutto con la massima ponderatezza.

Lascia un commento