Come investire in azioni

Quando si sceglie di investire in borsa, è necessario essere sicuri di avere a disposizione tutti gli strumenti e gli elementi necessari per investire il proprio denaro al meglio e consapevolmente. Uno degli investimenti più ‘classici’ è quello in azioni.

Ma che cosa sono le azioni?

come investire in azioni e cosa sonoLe azioni sono delle quote di partecipazioni dei soci in una società per azioni. Ogni azione ha un valore nominale sempre identico l’una all’altra; moltiplicate per il loro numero, rappresenta il capitale sociale dell’azienda. In poche parole, quindi, l’azione è un titolo di partecipazione alla società. Acquistando un’azione, si acquista anche un piccolo pezzo dell’azienda, e di conseguenza, sempre in proporzione al numero acquistato, si assumono anche diritti e doveri, pensiamo al diritto di voto nelle assemblee, alla partecipazione al dividendo ecc.

Ovviamente investire in azioni è rischioso, per cui non si ha alcuna garanzia di restituzione del capitale investito. Acquistando le azioni si ‘presta’ denaro all’azienda ma non si ha alcuna garanzia di restituzione: se l’azienda va bene, allora le azioni crescono di valore, se va male invece il capitale potrebbe crollare. Le azioni possono essere vendute ed acquistate, e ovviamente la scelta del tipo di azioni da comprare dipende dalla cognizione dell’investitore che deve fare attenzione alla situazione dell’azienda, alla prognosi sul suo futuro e via dicendo, per minimizzare il rischio. Una volta che si abbia scelto il tipo di azione da acquistare (avendo sempre cura di diversificare gli investimenti per non rischiare di rimanere a zero se l’azienda dovesse andare male), si deve acquistare.

Come? Come si comprano le azioni?

Le si possono acquistare fisicamente in banca oppure online, per mezzo delle piattaforme di trading. Bisogna sempre indicare il prezzo massimo al quale si è disposti ad acquistare e quello minimo se si è disposti a vendere. Alcune aziende offrono dei piani di acquisto azionario: mettiti in contatto con loro e ti invieranno la modulistica. La maggior parte delle aziende chiede commissioni per i loro piani di investimento, tutto deve essere valutato.

Oppure per investire in modo sicuro con dei professionisti si deve fare riferimento ad una società di brokeraggio online che prevedono anche essere delle commissioni, ma sicuramente sono un modo sicuro di investire senza rischiare. Bisogna depositare una somma come deposito iniziale perchè possano cominciare ad acquistare le azioni (non tutte le società richiedono il deposito). Il broker deva anche riferire le operazioni all’agenzia delle entrate, ai fini delle tasse.

Lascia un commento